Masseria fortificata – più di 1000mq area fabbricati, 11360mq area pertinenziale, 20 ettari di uliveti – Lecce
Descrizione dell'immobile
Cerchi un posto giusto per creare un’attività legata all’ambito agricolo?
Abbiamo una soluzione per te!!!
Enormi potenzialità per il futuro e inestimabile valore storico! Vi proponiamo in vendita una storica masseria immersa negli uliveti leccesi ed a poca distanza dal mare.
In un contesto di particolare bellezza sorge la costruzione fortificata con le parti monumentali risalenti al 15° e al 17° secolo. Superfice coperta dei fabbricati è più 1.000 mq con 11.360 mq di area pertinenziale alla masseria e 28 ettari di uliveti situati attorno.
Il complesso della masseria si sviluppa in due costruzioni torriformi con i rispettivi numerosi ambienti che una volta erano adibiti a frantoio ed attualmente possono essere destinati ad altri usi e destinazioni. Al centro di queste costruzioni vi è un imponente piazzale.
I fabbricati sono stati sottoposti ad un’accurata ristrutturazione avvenuta nel pieno rispetto dei valori storico-architettonici del luogo. Ogni anno il proprietario si occupa della loro conservazione e manutenzione. Attualmente la struttura rispecchia pienamente il suo splendore monumentale e nel contempo si presta facilmente ad essere parzialmente rinnovata o ampliata in chiave moderna a seconda le esigenze dell’acquirente.
La struttura è circondata da uliveti, una parte dei quali è soggetta al reimpianto di alberi di nuova generazione, la parte restante, invece, potrà essere organizzata seguendo i progetti dell’acquirente. I fabbricati ed i terreni sono serviti da impianti di irrigazione e di energia elettrica.
Facilmente collegabile con le splendide spiagge marittime, questa proposta potrebbe rappresentare una soluzione ideale per lo sviluppo delle numerose attività:
- villaggio turistico, albergo
- centro di benessere,
- agriturismo con la propria produzione agricola,
- centro di sviluppo delle energie rinnovabili
- azienda agricola,
- ecc.